Webinar I sottoprodotti dell’industria agroalimentare

Webinar aggiornamento normativo

18 Luglio 2022
09:30

Luogo: WEBINAR SU MICROSOFT TEAMS

La Camera di commercio di Torino e il suo Laboratorio Chimico, in collaborazione con Ecocerved, organizzano un incontro rivolto alle aziende e ai professionisti che operano nel settore alimentare per approfondire la tematica dei sottoprodotti (art. 184-bis del D.L.vo 152/2006), ossia quegli scarti di produzione che possono essere gestiti come beni e non come rifiuti.

 

Osservando scrupolosamente l’iter previsto dalla normativa di riferimento, alcuni rifiuti derivanti da un processo produttivo (il cui scopo primario non è però generare tale sostanza/oggetto) possono essere impiegati in sostituzione delle materie prime di tipo materico o energetico, incidendo positivamente sull’efficienza del sistema economico e sui livelli di inquinamento.

 

L’evento ha come obiettivo quello di illustrare alle imprese agroalimentari tale opportunità e l’iter procedurale da seguire con il coinvolgimento di Ecocerved, la società per l’ambiente delle Camere di Commercio d’Italia, che ha sviluppato e gestisce l'elenco dei sottoprodotti.

 

Verranno presentate inoltre una serie di esperienze di applicazioni pratiche.

 

 

 

Documenti
Locandina
pdf, 129.796 kB
Programma
pdf, 147.023 kB
Relatore Manuela Masotti,
pdf, 1673.492 kB
Relatore Roberta Bervini,
pdf, 1584.657 kB
Relatore Antonio Fiumana
pdf, 401.842 kB
Relatore Giuseppe Zeppa
pdf, 2536.547 kB
Relatore Francesca Varvello
pdf, 3901.841 kB
Video

Registrazione Webinar
Relatori: Maria Elena De Bonis - Manuela Masott - Roberta Bervini - Antonio Fiumana - Giuseppe Zeppa, - Francesca Varvello - Francesca Ercules - Renato Comollo - Carlo Vanzetti