Aosta Etichettatura ecologica un marchio di qualità ambientale

13 Ottobre 2022

Luogo: IN SEDE

Lo sportello etichettatura della Chambre valdôtaine, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, propone un seminario per fare chiarezza su un tema molto discusso e articolato. Il d.lgs 116/2020, la cui applicazione è stata prorogata al 1° gennaio 2023, prescrive l’obbligo di redigere l’etichetta ambientale per fornire informazioni sulla corretta gestione dei rifiuti derivanti dagli imballaggi al termine del loro utilizzo.

Oltre alle indicazioni obbligatorie, le imprese scelgono sempre più frequentemente di comunicare le scelte sostenibili adottate tramite indicazioni facoltative, i cosiddetti “claims ambientali”, ma per il loro utilizzo in etichetta occorre seguire regole precise di comunicazione per non trarre in inganno il consumatore.

Il seminario si propone di esaminare i recenti aggiornamenti in tema di etichettatura ambientale obbligatoria dando ampio spazio ai casi pratici. Inoltre verrà presentata una panoramica delle regole da seguire per il corretto utilizzo dei “green claims” facoltativi e saranno forniti utili strumenti al fine di non incorrere nel fenomeno del “greenwashing".

L’evento è riservato alle imprese valdostane in regola con il pagamento del diritto annuale.