Webinar Prato-Pistoia L'etichettatura dei prodotti alimentari: focus olio di oliva

Webinar aggiornamento normativo

25 Novembre 2022
09:30 - 12:30

Luogo: WEBINAR SU MICROSOFT TEAMS

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Pistoia-Prato organizza un webinar dedicato all'etichettatura dell'olio di oliva.

La stesura di un'etichetta alimentare implica la conoscenza di un complesso panorama legislativo in continua evoluzione, che comprende il Regolamento comunitario 1169/2011 e le normative specifiche di settore le cui prescrizioni devono essere integrate con la normativa europea per consentire ai consumatori una scelta e un acquisto consapevoli.

Nel caso dell'olio di oliva sono in vigore norme di settore comunitarie e nazionali, che definiscono le caratteristiche e le informazioni specifiche che devono comparire nell'etichetta di questo prodotto.

Un focus specifico sarà dedicato alla prossima applicazione del D. Lgs 116/2020, relativo all'etichettatura ambientale degli imballaggi, e verranno inoltre trattati i profili di responsabilità degli OSA e la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del Regolamento (UE) 1169/2011, introdotta dal Decreto legislativo 231/2017.

ISCRIVITI

 

Documenti
Programma
pdf, 230.343 kB