Webinar Maremma Tirreno Etichettatura filiera vitivinicola

Webinar aggiornamento normativo

20 Giugno 2023

Luogo: WEBINAR SU MICROSOFT TEAMS

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio Maremma Tirreno organizza un webinar dedicato alla tematica dell’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli.

La stesura di un’etichetta alimentare implica la conoscenza di un complesso panorama legislativo in continua evoluzione, che comprende il Regolamento comunitario 1169/2011  e le normative specifiche di settore le cui prescrizioni devono essere integrate con la normativa europea per consentire ai consumatori una scelta e un acquisto consapevoli.
La legislazione di settore specifica per il vino e i prodotti vitivinicoli stabilisce regole precise per l’etichettatura di questi prodotti. 

Il webinar si propone di fare il punto sullo stato dell’arte e i recenti aggiornamenti in tema di etichettatura alimentare per il vino e i prodotti vitivinicoli, in particolare rispetto all’inserimento delle informazioni sugli ingredienti e i valori nutrizionali. Un focus specifico è dedicato all’approfondimento delle indicazioni per il corretto smaltimento dei rifiuti di imballaggio previsto dal D. Lgs 116/2020, obbligatorie dal 1° gennaio 2023.
 

Documenti
Programma
pdf, 130.256 kB
Slide Giovannini
pdf, 1418.197 kB
Video

Registrazione webinar
Relatori: Cristina Giovannini Luca