Corso IL RISCHIO CHIMICO – parte 2. L’approccio analitico

Corsi ECM ONLINE

25 Settembre 2023

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino e F.O.R.I.A organizzano un corso di approfondimento sulla gestione del rischio chimico negli alimenti. Il corso fornisce gli elementi fondamentali per valutare il rischio chimico, ed è quindi particolarmente utile sia a coloro che devono sviluppare Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare, sia a quanti sono chiamati, nell’ambito di un’attività di audit, a valutare piani HACCP.

Il corso è accreditato:
dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 4 crediti formativi.
dall’Ordine interprovinciale dei Chimici e Fisici dell’Emilia-Romagna (n AGENAS 6410) per 4 crediti formativi ECM.

Il secondo modulo ha l’obiettivo di descrivere le caratteristiche dei contaminanti chimici e gli approcci analitici previsti per verificare potenziali contaminazioni, ed è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze sui contaminanti di tipo chimico, in particolare per quanto riguarda le procedure di verifica basate su una corretta interpretazione del dato analitico.

Durante il corso verranno discussi i diversi criteri di monitoraggio dei contaminanti chimici, soffermandosi sui parametri oggetto di attenzione a livello nazionale ed internazionale. Saranno discusse le tecniche di prova utili alla determinazione efficace dei parametri esaminati e le regole decisionali da applicare per definire la conformità di un alimento. A tale scopo saranno date indicazioni relative alla lettura di un rapporto di prova, secondo quanto previsto dalla normativa in vigore ed in particolare della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

L’evento fa parte di un ciclo organizzato dall’OFFICINA DELLA SICUREZZA

Programma del corso