Webinar Lombardia Aggiornamenti in tema di etichettatura alimentare filiera vitivinicola

Webinar aggiornamento normativo

08 Novembre 2023

Luogo: WEBINAR SU MICROSOFT TEAMS

Nell'ambito dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti del sistema camerale lombardo, la CCIAA di Pavia e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (EEN), organizzano un webinar dedicato alla tematica dell’etichettatura del vino.
La stesura di un’etichetta alimentare implica la conoscenza di un complesso panorama legislativo in continua evoluzione, che comprende il Regolamento comunitario 1169/2011  e le normative specifiche di settore le cui prescrizioni devono essere integrate con la normativa europea per consentire ai consumatori una scelta e un acquisto consapevoli.
La legislazione comunitaria specifica per il vino - da ultimo con il Reg. UE 33/2019 - stabilisce regole precise per l’etichettatura di questo prodotto. In Italia, in particolare con la Legge 238/2016, sono previste ulteriori disposizioni che integrano quanto stabilito a livello comunitario. 
Nel caso di vini DOC, DOCG e IGT occorre ulteriormente verificare quanto previsto dai singoli disciplinari di produzione. 
L'Università di Pavia approfondirà la questione della valorizzazione e dell'utilizzo della biodiversità "in vigna", presentando i primi risultati del progetto PNRR NODES.
Il webinar si propone di fare il punto sullo stato dell’arte e i recenti aggiornamenti in tema di etichettatura alimentare per il vino, in particolare rispetto all’inserimento delle informazioni sugli ingredienti e i valori nutrizionali. Un focus specifico è dedicato all’approfondimento delle indicazioni per il corretto smaltimento dei rifiuti di imballaggio previsto dal D. Lgs 116/2020, obbligatorie dal 1° gennaio 2023.
 

Documenti
Programma del corso
pdf, 147.448 kB
Slide Giovannini
pdf, 1404.496 kB
Slide Rossi
pdf, 5343.952 kB
Slide Vaglia
pdf, 3910.282 kB
Slide Orengo
pdf, 10879.953 kB
Video

Registrazione webinar
Relatori: Cristina Giovannini Luca, Micol Orengo, Graziano Rossi, Valentina Vaglia, Silvia Venturi