Webinar Salumi Liberi. La riduzione dei conservanti nei prodotti di salumeria

Seminario

22 Novembre 2023
9:00 - 13:00

Luogo: WEBINAR SU MICROSOFT TEAMS

AgenForm in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e gli altri partner organizza un webinar dedicato ai “Salumi liberi”.

Qualità e sicurezza degli alimenti sono due parametri correlati e imprescindibili, che rivestono particolare importanza nel caso dei prodotti alimentari fermentati e/o processati. In questo contesto, la carne ed i prodotti di salumeria sono spesso additati come sospetti cancerogeni, ma va anche evidenziato come i prodotti di salumeria, insieme ad altri prodotti di origine animale, rappresentano un comparto fondamentale per la Regione Piemonte.

Da queste premesse, è stato avviato il progetto denominato “Salumi liberi” con l'obiettivo di arrivare ad una limitazione controllata dell’utilizzo dei nitrati e dei nitriti nei prodotti di salumeria, di valutare dove e se possibile una completa eliminazione degli stessi nel rispetto dei criteri di igiene e sicurezza alimentare e, proprio perché la produzione di salumeria stagionata ricerca stabilità microbiologica e sicurezza sanitaria, gli studi condotti hanno perseguito un approccio prudente, per arrivare a conclusioni scientificamente provate.

Con l’evento i vari soggetti coinvolti nel progetto illustreranno i risultati raggiunti del progetto “Salumi liberi”, finanziato dalla Regione Piemonte nel contesto del Bando 2018 - PSR 2014 - 2020 - Sostegno alla gestione dei GO e attuazione dei progetti (16.1.1, Azione 2) - AGRICOLTURA E AREE RURALI.

DESTINATARI: Veterinari, biologi, chimici, tecnologi alimentari, tecnici di laboratorio biomedici operanti nel settore pubblico e/o privato

Documenti
Programma del webinar
pdf, 209.827 kB
Slide Brezzo
pdf, 2367.259 kB
Slide Coisson Arlorio
pdf, 3157.592 kB
Slide Ligotti
pdf, 8180.301 kB
Slide Franciosa
pdf, 1666.06 kB
Slide Musolino
pdf, 1323.201 kB
Slide Vittone analisi
pdf, 2125.308 kB
Slide Vittone sensoriale
pdf, 406.332 kB
Video

Registrazione webinar
Relatori: Emilia Brezzo, Nicolò Chiappello, Jean Daniel Coisson, Irene Franciosa, Noemi Musolino, Paolo Vittone