Corso ECM IL RISCHIO FISICO. La gestione del rischio di contaminazione da corpi estranei

Corsi

18 Dicembre 2023

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino e F.O.R.I.A organizzano un corso specifico sulla gestione del rischio di contaminazione fisica.

Il corso è accreditato:
dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 4 crediti formativi;
dall’Ordine interprovinciale dei Chimici e Fisici dell’Emilia-Romagna (n AGENAS 6410) per 4 crediti formativi ECM
(per chimici, fisici, biologi, veterinari).

I corpi estranei – indipendentemente dalla loro natura - rappresentano sempre un problema per le aziende alimentari, non solo per le potenziali conseguenze sulla salute in caso di ingestione da parte del consumatore, ma perché creano un danno di immagine e, spesso, la necessità di ritiro o richiamo dal mercato del prodotto contaminato.
Obiettivo del corso è di presentare una panoramica delle principali misure preventive per la gestione del rischio di contaminazione fisica nei prodotti alimentari, considerando le principali fonti di contaminazione e presentando i metodi per il rilevamento dei corpi estranei.
Durante il corso saranno inoltre esaminati i passaggi fondamentali per una corretta gestione del problema di ritrovamento di un corpo estraneo, finalizzata ad individuare le cause per evitare che il problema si presenti nuovamente.
Il corso fornisce gli elementi fondamentali per valutare il rischio fisico, ed è quindi particolarmente utile sia a coloro che devono sviluppare Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare, sia a quanti sono chiamati, nell’ambito di un’attività di audit, a valutare piani HACCP.

L’evento fa parte di un ciclo organizzato dall’OFFICINA DELLA SICUREZZA