Corso ECM Il rischio infestanti. Conoscere, valutare e gestire il problema infestanti nel settore alimentare

Corsi ECM ONLINE

04 Aprile 2024

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino e F.O.R.I.A organizzano un corso specifico sulla gestione e il controllo delle infestazioni nel settore food.
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze sui diversi infestanti di interesse nelle aziende alimentari.
È rivolto sia al personale che, all’interno di aziende alimentari, ha la responsabilità di supervisionare le attività svolte da imprese del settore Pest management, sia al personale di tali imprese, che devono offrire al settore food un servizio efficace con competenza e professionalità.
Il corso si propone di fornire una panoramica ampia ed approfondita del problema infestanti, a partire dalla prevenzione e monitoraggio, fino alla scelta di sostanze specifiche da utilizzare per la disinfestazione, in una realtà quale il settore food che necessita di attenzioni particolari per garantire la sicurezza igienica ed evitare contaminazioni dell’alimento.
Durante il corso verranno affrontati temi quali il riconoscimento delle tracce, la definizione dei limiti per l’attivazione di azioni correttive, la normativa vigente, ed una sintesi dei requisiti previsti dalle norme UNI EN 16636:2015 e UNI 11381:2010 per la gestione e il controllo delle infestazioni.

L’evento fa parte di un ciclo organizzato dall’OFFICINA DELLA SICUREZZA