Webinar Contraffazione online e registrazioni abusive di nomi a dominio

Webinar

15 Giugno 2026
12:00 - 13:30'

Luogo: WEBINAR SU MICROSOFT TEAMS

L’e-commerce B2C in Italia nel 2025 ha raggiunto i 40,1 miliardi di euro, con un +6% rispetto al 2024, registrando una crescita in tutti i settori:
-    +7% per Food&Grocery e per Beauty&Pharma 
-    +6% per Arredamento e Home living
-    +5% per Abbigliamento e per Informatica ed Elettronica di consumo
-    +3% per Auto e ricambi
i consumatori italiani abituali siano diventati 35 milioni, mentre le aziende attive nell’e-commerce sono arrivate a superare le 91.000 unità.

L’online continua ad evolvere, creando, da un lato, una crescita dell’innovazione, dall’altro una continua modifica delle abitudini di consumo degli italiani. 
In questo contesto, occorre valutare con attenzione come proteggersi dai rischi collegati alla vendita di prodotti contraffatti da parte di terzi, tenendo in considerazione la responsabilità di tutti i soggetti coinvolti. In questa ottica risulta cruciale capire se e quando l’Internet Service Provider possa essere considerato responsabile dell’uso di un segno identico (sulla piattaforma o nel nome a dominio) a un marchio registrato.

Il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione apre la nuova annualità del ciclo di incontri “E-commerce Smart - Tecnologie avanzate, business sicuro in compagnia di due brillanti professionisti che collaborano alle attività dello Sportello Tutela Proprietà Industriale della Camera di commercio di Torino invitando le aziende del territorio a partecipare ad un webinar nel corso del quale potranno appurare rischi e responsabilità del proporre sul mercato on-line prodotti a marchio. 

ISCRIVITI

INFORMATIVA PRIVACY

 

Documenti
Programma del webinar
pdf, 133.78 kB