Analisi

Le analisi merceologiche, eseguite su alimenti e bevande, rappresentano il punto di forza del Laboratorio camerale, affiancate a studi e verifiche di controllo di processi produttivi per consentire sia l’adeguamento agli obblighi di legge, sia l’ottenimento di un valore aggiunto per le produzioni alimentari.

Con le analisi nutrizionali si ottengono, oltre alle informazioni per poter predisporre la dichiarazione nutrizionale in etichetta, informazioni utili per meglio caratterizzare i prodotti alimentari. Si effettuano anche analisi per l’esportazione di alimenti e bevande  verso Paesi extra UE: in particolare il Laboratorio è autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ad effettuare analisi per l’esportazione dei vini.

Si eseguono anche le analisi nel settore agricolo su alimenti zootecnici, terreni e fertilizzanti.
Tra i servizi offerti nell’ambito della sua missione istituzionale, il Laboratorio opera al servizio della Borsa Merci di Torino.

Nella filiera agroalimentare è importante verificare l’idoneità al contatto alimentare di materiali e oggetti utilizzati per la lavorazione, manipolazione e conservazione degli alimenti e delle bevande. L’esperienza pluriennale del Laboratorio  in questo ambito unisce competenze analitiche specifiche, esperienza sui materiali e conoscenza delle caratteristiche degli alimenti, a cui si affiancano l’aggiornamento continuo a livello legislativo e i confronti tecnici con specialisti.
Le analisi dei MOCA che si eseguono mirano a valutare sia la composizione dei materiali, con ricerca di sostanze soggette a limitazioni e/o contaminanti e/o NIAS, sia la conformità al contatto in condizioni simulate così come previsto dalle disposizioni di legge.

Inoltre, il Laboratorio effettua analisi per valutare la presenza di additivi, alcuni allergeni e di sostanze responsabili di intolleranze alimentari,  per studi di shelf life.
Le prove eseguite internamente si integrano con altre subappaltate, come ad esempio micotossine, analisi microbiologiche, residui di fitofarmaci, allergeni, elementi ecc. In questi casi il Laboratorio si avvale di strutture esterne altamente qualificate e opportunamente selezionate. Il Laboratorio garantirà e sarà responsabile dei dati forniti, attraverso il processo di qualifica dei fornitori e di validazione del dato analitico, in ottemperanza a quanto richiesto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
Il Laboratorio infatti risulta accreditato da ACCREDIA e opera pertanto in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Il QRcode consente di accedere direttamente al sito www.accredia.it per verificare la validità dell'elenco prove e del certificato di accreditamento rilasciato al laboratorio       

  

Accettazione campioni

  Informativa sul trattamento dei dati personali

Alimenti
Etichettature nutrizionali, analisi di caratterizzazione, controllo additivi, allergeni, vitamine, contaminanti, analisi per l’esportazione verso Paesi extra UE
Agricoltura
Analisi su alimenti zootecnici, cereali, semi oleosi, terreni, fertilizzanti, ecc.
Vini e bevande spiritose
Analisi idoneità disciplinare, analisi esportazione ecc.
Materiali e oggetti destinati al contatto alimentare (MCA o MOCA)
 Caratterizzazione di materiali polimerici e di contaminanti di natura organica, Conformità contatto alimentare, Verifiche idoneità al contatto alimentare su macchinari
 

Potrebbe anche interessarti...

Accettazione campioni

Il Laboratorio Chimico di Torino rispetta il seguente orario: dal lunedì al venerdì (9.00 - 12.30 e 14.30 - 16.30) Il campione deve essere accompagnato da un apposito modulo di accettazione campioni (di seguito riportato) oppure da una lettera che riporti …

Accreditamento

L’accreditamento assicura che i laboratori di prova abbiano tutti i requisiti richiesti dalle norme per svolgere attività di valutazione della conformità. È l’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità dei laboratori …

Indagini ambienti indoor

L’uomo contemporaneo trascorre fino al 90% del tempo della propria vita in spazi confinati (ambienti indoor) sia di tipo lavorativo che di svago (scuole, uffici, residenze, locali pubblici e di spettacolo, svago, relax, centri benessere, centri commerciali, ospedali, mezzi di …

Consulenza

Il Laboratorio Chimico fornisce servizi di consulenza nell’ambito alimentare e ambientale, per consentire alle aziende non solo un controllo analitico dei propri prodotti, ma anche, e soprattutto, una corretta interpretazione ed utilizzazione dei dati. Servizi di Consulenza per il Settore …

Formazione

CORSI DI FORMAZIONE Le attività formative proposte dal Laboratorio Chimico sono svolte sia a livello interaziendale sia per le singole aziende. La progettazione dei corsi tiene conto dei bisogni formativi dei partecipanti, delle richieste della normativa in materia di formazione …

Monitoraggio ambienti a contaminazione controllata

Nelle realtà produttive ad alta tecnologia o quelli in cui la cogenza e la criticità dell’utenza risultano imprescindibili, la qualità del prodotto/servizio può essere fortemente inficiata dalla quantità di particolato presente nell’ambiente di lavoro operativo. Esempi di questo settore sono …