L'etichettatura ecologica

Seminario

24 Ottobre 2013

Luogo: Torino

I marchi ecologici vengono utilizzati in diversi settori merceologici, dai prodotti tessili a quelli in legno fino ai detergenti e ai servizi turistici, rendendo possibile, attraverso la semplice apposizione di un logo, l’individuazione di prodotti e servizi a minor impatto ambientale.

L’etichettatura ambientale, però, non è sempre chiara e il consistente numero di schemi di certificazione, loghi, etichette, marchi, aumentato esponenzialmente negli ultimi anni, rende confusa la loro identificazione da parte del consumatore finale. La Comunità Europea ha promosso un sondaggio sull’atteggiamento dei cittadini europei nei confronti dell’ambiente, nell’ambito del quale poco più della metà dei consumatori interpellati ha dichiarato di essere in grado di riconoscere un prodotto realmente rispettoso dell’ambiente, grazie alla sua etichetta. Per questi motivi, l'etichettatura ecologica dovrebbe essere ulteriormente sviluppata, divulgata, oltre che resa più leggibile.

Il seminario, proposto dalla Camera di commercio di Torino con il suo Laboratorio Chimico, è rivolto sia ai consumatori che alle aziende e ha lo scopo di:

svolgere attività di divulgazione circa il significato dei vari marchi ecologici presenti sul mercato, in modo da rendere più agevole il riconoscimento di un prodotto ecologicamente sostenibile
fornire chiarimenti sui marchi ecologici, al fine di dare spunti di riflessione alle aziende che vogliano intraprendere questa strategia di qualità ambientale per i loro prodotti
dare informazioni rispetto al ruolo della Pubblica Amministrazione nella promozione dello sviluppo di prodotti ecologici
dare indicazioni circa le iniziative in corso per incoraggiare l’ecosostenibilità di prodotto.

Documenti
Programma
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