La commercializzazione dei prodotti alimentari in Cina

Seminario

13 Giugno 2016

Luogo: Torino

La Cina rappresenta un interessante mercato per l’esportazione dei prodotti alimentari ma l’approccio a un mercato vasto ed estremamente complesso come quello cinese non può prescindere da una corretta pianificazione aziendale e dalla conoscenza degli adempimenti necessari. L’esportazione dei prodotti alimentari in Cina, quindi, richiede verifiche preliminari dei requisiti o delle regole inerenti la conformità merceologica e igienico sanitaria di ciascun prodotto alle regolamentazioni locali. Tali requisiti sono differenti da quelli previsti in Unione Europa e devono essere rispettati per sdoganare e commercializzare il proprio prodotto. Il contesto in cui l’imprenditore si trova ad operare è estremamente complesso e le autorità di riferimento sono differenti a seconda che si verta in tema di etichettatura o di composizione dei prodotti, oppure di prevenzione e diffusione di malattie vegetali o animali. L’evento si propone di fornire gli elementi fondamentali per orizzontarsi in questo contesto, con particolare riguardo agli aspetti culturali, doganali e di etichettatura. Verranno inoltre proposti interventi in tema di contraffazione, barriere tecniche e fitosanitarie che impediscono ad alcune categorie di prodotti l’accesso al mercato ed alcuni casi aziendali. Il seminario si presenta come un utile strumento per gli operatori del settore pubblico e privato, e può fornire spunti operativi per diverse figure aziendali, dai dirigenti ai direttori commerciali, dai responsabili qualità ai legali ed alle figure operanti nel settore regolatorio.

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Programma
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