I centri estivi nella Fase 2

26 Giugno 2020

Luogo: Online

Il seminario verrà erogato in modalità on-line, con la piattaforma  Microsoft Teams

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite email all’indirizzo labchim@lab-to.camcom.it

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, propone un seminario che affronta il tema della gestione in sicurezza delle attività ricreative per bambini di età superiore ai 3 anni e per adolescenti nei centri estivi.

Ai centri estivi è riconosciuto un ruolo importante sotto il profilo pedagogico e ricreativo e, allo stesso tempo, una rilevante funzione sociale di supporto alle famiglie. Tuttavia, allo stato attuale, è fondamentale che siano gestiti seguendo regole particolari, per tutelare bambini, famiglie e operatori dal rischio di contagio da parte del nuovo coronavirus Sars-CoV-2.

Nel corso del seminario saranno illustrate le misure preventive da adottare, con l’obiettivo di chiarire le regole stabilite dai diversi provvedimenti che disciplinano dette attività ricreative a livello nazionale e regionale e consentire di progettare le attività con equilibrio e senso di responsabilità.

Il seminario è rivolto sia alle Associazioni che gestiscono i centri estivi sia ai Comuni, che sono responsabili di monitorare il corretto svolgimento di tali attività organizzate nel proprio territorio.

10.00   Apertura dei lavori

Camera di commercio di Torino

10.15  La normativa di riferimento

Covid-19: come avviene il contagio e come prevenirlo

L’organizzazione delle attività in condizioni di sicurezza

Il triage in accoglienza

Il consumo dei pasti

La sanificazione

L’importanza della formazione degli operatori e dell’informazione di bambini e famiglie

Relatrice: Clelia Lombardi, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

12.00 Discussione con i partecipanti

Scarica il materiale in versione pdf

Note organizzative

Un paio di giorni prima gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare alla sessione formativa online.

Il seminario è accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 2 crediti

Webinar - 26/06/2020)
Docente: Clelia Lombardi