Monitoraggio ambienti a contaminazione controllata

Nelle realtà produttive ad alta tecnologia o quelli in cui la cogenza e la criticità dell’utenza risultano imprescindibili, la qualità del prodotto/servizio può essere fortemente inficiata dalla quantità di particolato presente nell’ambiente di lavoro operativo.
Esempi di questo settore sono l’industria aerospaziale, l’assemblaggio di elettronica di precisione, l’ambito sanitario nel comparto farmaceutico (camere bianche) ed operatorio-chirurgico (blocchi operatori ospedalieri).

In questi ambienti, generalmente chiamati clean room, è necessario minimizzare l’introduzione, la generazione e la ritenzione di particelle aerotrasportate (microrganismi o particelle inerti) al loro interno.
Tali aree devono essere costantemente monitorate attraverso strumenti di verifica della presenza di particelle disperse che si basano su controlli
- particellari con contatori laser
- microbiologici mediante la ricerca di biocontaminazione sia di tipo superficiale (piani di lavoro), sia aerodispersa.


Dai rilievi sarà possibile classificare le aree a contaminazione controllata secondo gli schemi di riferimento più utilizzati, rispondenti a requisiti specifici delle singole realtà operative.
La nostra struttura risulta attualmente l’unica realtà analitico-consulenziale a livello nazionale, in grado di offrire la determinazione descritta secondo un metodo accreditato ACCREDIA che garantisce il mutuo riconoscimento a livello internazionale e la più assoluta attendibilità delle misure, attraverso una catena di riferibilità metrologica.
Il servizio comporta una serie di misure in campo sulla base delle caratteristiche del locale e dell’impianto di trattamento aria asservito allo stesso, accompagnate da una relazione di consulenza comprensiva dei confronti normativi e delle evidenze emerse dall’analisi statistica delle determinazioni condotte.

Il servizio si rivolge in generale alle realtà produttive che necessitano di monitorare il grado di contaminazione particellare dei propri ambienti di lavoro, al fine di poter garantire la qualità del proprio prodotto immune ed esente da fenomeni contaminativi veicolati dal particolato (anche per semplice deposizione od attrazione elettrostatica).

Questa attività di consulenza trova altresì il proprio settore di elezione nei campo sanitario: a tal proposito il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino affianca alcune strutture ospedaliere nella gestione del rischio da contaminazione particellare in aree critiche quali sale operatorie, camere bianche per trattamento dei tessuti o preparazione di farmaci citostatici.
Il servizio può essere esteso a tutti i campi industriali caratterizzati da requisiti specifici per quanto attiene il numero e la dimensione di particelle aerodisperse.

Monitoraggio mediante conta particellare

Il monitoraggio microbiologico

RICHIEDI PREVENTIVO
 

Accettazione campioni

• Elenco prove accreditate ACCREDIA                

Potrebbe anche interessarti...

Analisi

Le analisi merceologiche, eseguite su alimenti e bevande, rappresentano il punto di forza del Laboratorio camerale, affiancate a studi e verifiche di controllo di processi produttivi per consentire sia l’adeguamento agli obblighi di legge, sia l’ottenimento di un valore aggiunto …